L’estate 2024 offre a residenti, ospiti e visitatori di Portopiccolo una nuova proposta di intrattenimento culturale strutturata su tre diversi spazi tematici:
La storica Galleria, fondata nel 2015, offre un programma di mostre che ruotano attorno all’identità del territorio, la realizzazione di un “museo diffuso della pietra” e la celebrazione del suo più importante artista, lo scultore Marcello Mascherini, attraverso una raccolta di opere della Fondazione a lui dedicata.
Orari della galleria
Venerdì e Sabato dalle 15.30 alle 18.30
Domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30
Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì apertura su appuntamento, chiamando i seguenti numeri:
338 60.45.489 - 333 43.44.188
portopiccoloartgallery@gmail.com
Un nuovo spazio multipurpose, collegato alla galleria pensato per eventi di presentazione, interattività e laboratorio su diverse espressioni creative, con workshop, open atelier e incontri culturali liberamente aperti al pubblico.
L'esclusivo atelier espositivo “in presenza” di giovani (e meno giovani...) artisti segnalati o selezionati dallo scenario espositivo internazionale.
L’attività della Gallery, e le esposizioni ospitate, sono gestite da Casa C.A.V.E. iconica associazione culturale del territorio promotrice di una ricca serie di iniziative che trovano la loro sintesi rappresentativa ne
“L’energia dei luoghi - Festival del vento e della pietra”.
L’Art Studio, fronte mare, per ospitare artisti con una scelta di loro opere con cui raccontarsi live ai frequentatori di Portopiccolo, è gestito da fabio fonda.art.
Ore 11.30
Visita guidata alla personale dell’artista/scultore Edi Carrer.
Seguirà la presentazione del catalogo “Il favoloso viaggio nella pietra”, fotografie di Massimo Goina.
Il favoloso viaggio nella pietra d’aurisina: l’era del cambiamento - polifonia carsica
Dalle origini al contemporaneo
Ore 11.00
Inaugurazione e visita guidata alle opere risultanti dalle Residenze/Laboratori di Scultura, alla presenza delle autorità del Comune di Duino Aurisina, dei rappresentati del Circolo Culturale Sloveno SKDIgo Grudene dell’Amministrazione di Portopiccolo.
A cura di Eva Comuzzi.
Maestri scultori e tutor Edi Carrer, Alberto Fiorin.
Studenti/scultori Andraž Švara, Juri Tenze, Riccardo Bonetto, Zeno Conzato.
Mostra personale dello scultore artista Edi Carrer a cura di Eva Comuzzi, in sinergia con il Circolo Arci di Cervignano APS. La raffinata ricerca artistica di Edi Carrer intreccia storie umane e territori non rinunciando ad aspetti di sorprendente ironia.