L’estate 2024 offre a residenti, ospiti e visitatori di Portopiccolo una nuova proposta di intrattenimento culturale strutturata su tre diversi spazi tematici:
La storica Galleria, fondata nel 2015, offre un programma di mostre che ruotano attorno all’identità del territorio, la realizzazione di un “museo diffuso della pietra” e la celebrazione del suo più importante artista, lo scultore Marcello Mascherini, attraverso una raccolta di opere della Fondazione a lui dedicata.
Orari della galleria
Venerdì e Sabato dalle 17 alle 20
Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20
portopiccoloartgallery@gmail.com
Un nuovo spazio multipurpose, collegato alla galleria pensato per eventi di presentazione, interattività e laboratorio su diverse espressioni creative, con workshop, open atelier e incontri culturali liberamente aperti al pubblico.
L'esclusivo atelier espositivo “in presenza” di giovani (e meno giovani...) artisti segnalati o selezionati dallo scenario espositivo internazionale.
L’attività della Gallery, e le esposizioni ospitate, sono gestite da Casa C.A.V.E. iconica associazione culturale del territorio promotrice di una ricca serie di iniziative che trovano la loro sintesi rappresentativa ne
“L’energia dei luoghi - Festival del vento e della pietra”.
L’Art Studio, fronte mare, per ospitare artisti con una scelta di loro opere con cui raccontarsi live ai frequentatori di Portopiccolo, è gestito da fabio fonda.art.
Le fotografe Maria Cristina Marzola e Giulia Venus Livia si confrontano in un progetto sperimentale che elabora visivamente “il cuore” della Cava Romana di Aurisina. Presentazione di Fabiola Faidiga.
Passeggiata Crea(t)tiva in collaborazione con Estplore, Actis – Associazione Culturale Teatro Immagine Suono, Biodanza Trieste IBFed., Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Ceo – Centro Educativo Occupazionale / Coop. Sociale La Quercia, Oltre quella Sedia, Cava Romana e il geologo Marco Manzoni.
Itinerario inclusivo alla scoperta del Museo Diffuso KAMEN, per osservare dall'alto i bacini marmiferi. Inoltre performance di danza contemporanea con Daša Grgič e incontro finale con la Biodanza.
Personale dell'artista Mima Semez, pittrice e cuoca carsolina. Il progetto è alla scoperta di artisti che da sempre intrecciano vita e arte con il valore rurale del nostro territorio. A cura della critica d'arte contemporanea Eva Comuzzi.